L'International Blue Klein (IKB) o semplicemente Blu Klein è una tonalità di blu derivante dal blu oltremare messa a punto dall'artista francese Yves Klein (Nizza, 28 aprile 1928 – Parigi, 6 giugno 1962) e da lui registrata nel maggio del 1960.
Venne sintetizzata dall'artista in collaborazione con il venditore di articoli da pittori Edouard Adam in Montparnasse a Parigi, ponendo maggiore attenzione sul processo di produzione del colore blu oltremare di cui ne è la base, in particolare cambiando alcuni passaggi produttivi.
La nascita di questa particolarmente accesa e vivace tonalità è dovuta alla spiccata importanza attribuita da Klein al colore che per mezzo delle sue opere diventa veicolo e fautore di un'arte essenziale ed eterea, spogliata di tutto il superfluo per poter così arrivare all'anima delle cose.
Va infatti ricordata la profonda sensibilità dell'artista a tematiche come la morte e la spiritualità (di cui il blu ne è il colore più rappresentativo) oltre alla sua propensione ad essere provocante, ma in un modo sempre elegante e raffinato sia nei dipinti e statue che nella sua breve ma intensa vita privata.
L'attrazione dell'artista al colore puro, all'essenzialità e all'eleganza si evince dalla sua produzione artistica, in cui predominano opere di tipo monocromatico o bicromatiche, e in cui i temi rappresentati sono per lo più astratti o rappresentanti silhouette di figure umane femminili.
In definitiva, la sua arte gli permetteva di dipingere non oggetti o persone ma di creare un collegamento con la propria interiorità, come una esperienza mistica, senza tempo, un passo sempre più vicino all'immateriale.
IKB |
Alcune opere di Yves Klein |
Per ulteriori approfondimenti:
http://www.bbc.com/culture/story/20140828-the-man-who-invented-a-colour
http://www.theartstory.org/artist-klein-yves.htm
http://www.yveskleinarchives.org/
Nessun commento:
Posta un commento